Responsabilità d'impresa
Gestione responsabile
Per il Gruppo Maio fare impresa responsabilmente resta uno dei principali obiettivi. Il Gruppo ha implementato un Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente che consente di avere una visione univoca e integrata degli obiettivi e dei risultati perseguiti, facilitando la pianificazione, l’attribuzione delle risorse, l’individuazione di obiettivi complementari e la valutazione dell’efficacia complessiva dell’organizzazione. Tutte le aziende del Gruppo svolgono le proprie attività in modo etico e responsabile.
Il sistema di gestione per la qualità e l'ambiente
Il Sistema di Gestione per la Qualità e l’Ambiente (SGA) mira a:
- dimostrare la capacità di fornire con regolarità servizi che ottemperino ai bisogni del Cliente
- mantenere alte le prestazioni ambientali
- rispettare tutti i requisiti cogenti applicabili
- accrescere la soddisfazione dei clienti e le prestazioni ambientali tramite l’applicazione efficace del sistema, il processo di miglioramento continuo e l’assicurazione della conformità ai requisiti specificati
Il Sistema prevede la redazione di un’analisi ambientale iniziale (AAI), finalizzata a valutare le relazioni esistenti tra le attività pregresse, presenti e future e la realtà ambientale e territoriale circostante.
L’analisi determina una sistematizzazione organica di dati, con la conseguente preparazione alla identificazione e valutazione degli aspetti ambientali, cioè delle attività che possono dare origine ad impatti ambientali. La valutazione degli aspetti ambientali, volta a selezionare gli stessi in base alla loro significatività, tiene conto di diversi criteri, fra i quali la rilevanza dei potenziali impatti ambientali associati, la sensibilità delle comunità locali ecc. Gli aspetti identificati come significativi determinano l’adozione di procedure documentate di gestione per il mantenimento del controllo operativo sulle attività aziendali, di piani di miglioramento e di procedure di sorveglianza.
Il Gruppo Maio stabilisce le proprie strategie generali mediante l’elaborazione di politiche ambientali aziendali che fissano i rispettivi obiettivi e programmi di miglioramento e che vengono mantenuti aggiornati coerentemente con la valutazione degli aspetti ambientali e con la Politica ambientale stessa. Ha inoltre stabilito apposite procedure per identificare le necessità di adeguamento normativo e per mantenere la conformità alle prescrizioni legali di natura ambientale. I riferimenti legali ambientali applicabili e le relative prescrizioni per l’organizzazione sono costantemente monitorati e aggiornati, così come le autorizzazioni ambientali con le relative prescrizioni. Nell’implementare il proprio Sistema di Gestione Ambientale sono stati definiti ruoli e responsabilità in capo alle varie funzioni aziendali stabilendo le competenze ambientali necessarie al personale per lo svolgimento delle varie attività. In funzione delle rispettive competenze, viene definito il periodico piano di formazione che ha l’obiettivo di formare e informare tutte le funzioni coinvolte nella gestione ambientale e garantire la corretta esecuzione delle attività che possono provocare impatti sull’ambiente e una compiuta conoscenza dei piani di emergenza.